Le migliori moto

Un mondo a parte: i chopper in città

Se ci avete seguito fin qui, saprete che tendiamo a non consigliare l’utilizzo delle moto tipo chopper nelle grandi metropoli. Pensiamo alle specificità di grandi città italiane come Roma o Milano: non ci sono solo le (numerose) buche alle quali fare attenzione, ma anche le asperità di fondi stradali complicati da radici sporgenti, da cantieri frequenti, da binari del tram… La seduta bassa di questi modelli semplicemente è poco compatibile con la vita urbana ad alta frequenza (chiamiamola così).

Eppure altrove abbiamo indicato proprio un chopper fra le moto consigliate per l’uso cittadino. L’eccezione, in questo caso, vuole realmente confermare la regola. Ci sono città e città, e l’appassionato di moto difficilmente resisterà al richiamo delle due ruote in stile “Easy Rider”.

In questo senso, se i due insiemi si sapranno incontrare, sarà un matrimonio davvero felice. Per questo, allora, ci siamo sentiti di consigliare proprio un chopper alla giapponese, la Honda VT 1300 CX, in queste pagine. Proprio questo modello può risultare perfetto in un setting non troppo “sollecitante”, unendo stile a praticità – a patto di non forzare troppo la natura della moto costringendola a un comportamento… non consono!