Uncategorized

Moto usate: consigli per gli acquisti

Se volete acquistare il modello di moto che vi piace senza spendere una fortuna, la soluzione può essere quella di rivolgersi al mercato dell’usato. Qui di seguito vi diamo alcuni consigli pratici per andare a colpo sicuro:

  • Acquistatela d’inverno. Con l’arrivo della bella stagione, aumenta la voglia di uscite in moto e i prezzi lievitano di conseguenza.
  • Provatela su strada. Se vedete un modello che vi interessa, recatevi a vederla da vicino portando con voi il casco per poterla provare.
  • Controllate tutto. È difficile nascondere i grandi difetti, ma anche una piccola imperfezione poi può causare problemi: meglio quindi controllare la moto da cima a fondo, senza farsi distrarre dalle parole del venditore.
  • Fate le domande giuste. Quando chiedete informazioni, chiedete quando è stata fatta la revisione, se tutti i pezzi sono omologati e se i tagliandi sono stati fatti dalla casa madre oppure no.
  • “Leggere” la moto. Lo stato della vernice e, in generale, l’estetica della moto possono darci informazioni sulla storia del mezzo: lunghi graffi sul serbatoio possono indicare un incidente, mentre imperfezioni o bozzi possono essere il risultato di una caduta da fermi.
  • Controllare la meccanica. Per i meno esperti, è meglio affidarsi ad un professionista. Queste sono le parti principali da sottoporre a test: motore, frizione, sospensioni, pneumatici e trasmissioni.

I vantaggi dell’usato

A parità di prezzo, si ha accesso a modelli che in partenza erano molto costosi e che quindi, se tenuti in buone condizioni, hanno tutte le caratteristiche di performance originali, ma a un costo più contenuto. D’altronde, l’usato sicuro rappresenta un buon investimento in quasi tutti i campi, anche quelli più tecnologicamente avanzati. Ad esempio, basti pensare ai computer di ultima generazione come i macbook che sono stati ricondizionati: perché rinunciare alla qualità, se la possiamo ottenere a un prezzo inferiore?

Privato, concessionario o fiera?

Su internet si trovano innumerevoli proposte di usato di motociclette. Il nostro consiglio è questo: se siete già abbastanza esperti, si possono considerare anche gli annunci dei privati. Tuttavia sarebbe sempre meglio, prima di procedere all’acquisto, far effettuare un check al mezzo dal vostro meccanico di fiducia.

Comprare presso un rivenditore professionale offre la copertura della garanzia e, per legge, anche il diritto di recesso a determinate condizioni. Molti dei concessionari hanno anche l’assistenza tecnica interna e questo può rappresentare un’ulteriore comodità se la moto dovesse avere bisogno di qualche intervento.

Se foste ancora indecisi, si potrà dare un’occhiata a quello che offre il mercato dell’usato e passare una giornata all’insegna della nostra passione! Sul sito Moto.it è pubblicato l’elenco completo di tutte le fiere a cui partecipare. Può essere anche un modo per scambiare idee con altri centauri, comprendere meglio le nostre esigenze e, perché no, trovare un’occasione interessante da cogliere al volo.

bard